logo della repubblica italiana

Regolamento di Istituto

Documento strategico della scuola

Descrizione

Il regolamento del CPIA 4 TORINO è il documento che stabilisce le norme, le procedure e le disposizioni che regolano il funzionamento della struttura stessa. Questo regolamento copre una vasta gamma di argomenti, tra cui:

1. Obiettivi e mission del CPIA.
  2. Organizzazione della struttura, inclusi organi direttivi e responsabilità.
  3. Offerta formativa, compresi i corsi disponibili, i requisiti di accesso e i programmi di studio.
  4. Modalità di iscrizione e ammissione agli insegnamenti.
  5. Orari e modalità di erogazione delle lezioni.
  6. Norme comportamentali e disciplinari per studenti e personale.
  7. Procedure per la valutazione degli studenti.
  8. Regolamenti finanziari e amministrativi.
  9. Disposizioni relative alla sicurezza e all'igiene.
  10. Qualsiasi altra normativa pertinente alla gestione e al funzionamento del CPIA.

Il regolamento è importante per garantire la coerenza, l'efficienza e la trasparenza nelle attività del CPIA e per fornire un quadro chiaro delle aspettative e delle responsabilità per tutti coloro che sono coinvolti nella struttura, compresi studenti, docenti e personale amministrativo.

Autori

L'Ufficio  responsabile del documento è l'ufficio del Dirigente scolastico che insieme allo Staff e al Collegio esprime con il Regolamento di Istituto le norme statutarie e comportamentali fondamentali per studenti, docenti e non docenti.

Tempi e scadenze

Durante il primo collegio dell'anno scolastico viene deliberato il Regolamento di Istituto che passa alla delibera del Commissario straordinario.

Ulteriori informazioni

1. Leggi nazionali: Come ad esempio la Costituzione Italiana, la Legge 107 del 2015 (Buona Scuola), la Legge 62 del 2000 (Norme per l'istruzione scolastica dell'obbligo), che stabiliscono i principi fondamentali del sistema educativo e le disposizioni generali per il funzionamento delle scuole.

1. Regolamenti ministeriali: Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) emana regolamenti che dettagliano le modalità di applicazione delle leggi nazionali nel contesto scolastico, come ad esempio i regolamenti per l'organizzazione dei vari cicli di istruzione, i criteri per la valutazione degli studenti, ecc.

1. Regolamenti di istituto: Ogni istituto scolastico ha il proprio regolamento interno che stabilisce le norme specifiche per il funzionamento dell'istituzione, come ad esempio l'organizzazione degli orari, le modalità di valutazione degli studenti, le norme comportamentali, le procedure per la gestione dei conflitti, ecc.

1. Norme regionali o locali: In alcuni casi, possono esistere normative aggiuntive emanate dalle regioni o dagli enti locali che regolano aspetti specifici del sistema scolastico a livello locale.

Questi sono solo alcuni esempi della vasta gamma di normative che compongono il quadro regolatorio del sistema scolastico. La normativa scolastica è essenziale per garantire la qualità dell'istruzione, la trasparenza e la giustizia nel trattamento degli studenti e per assicurare il corretto funzionamento delle istituzioni educative.