Riconoscimento crediti formali, informali e non fo
Regolamento di Istituto
Regolamento di Istituto
I crediti formali, informali e non formali sono concetti utilizzati nel contesto dell'apprendimento e dell'acquisizione di competenze in età adulta. Questi concetti indicano diverse modalità attraverso le quali un individuo può ottenere crediti o riconoscimenti per il proprio apprendimento. Ecco una breve descrizione di ciascun tipo di credito:
L'idea di crediti formali, informali e non formali riflette un approccio più ampio alla valutazione e al riconoscimento delle diverse modalità di apprendimento. Nell’ambito dei CPIA, c'è il riconoscimento dell'importanza di valorizzare e accreditare l'apprendimento che si verifica al di fuori delle tradizionali aule scolastiche e che è acquisito attraverso una varietà di esperienze di vita e di lavoro.
L'ufficio responsabile del Regolamento per il riconoscimento dei crediti è quello del COPFI: Commissione per la definizione del Patto Formativo Individualizzato. Il CPIA 4 TORINO ha inserito nel proprio regolamento il riconoscimento dei crediti formali, informali e non formali e la procedura per la loro validazione.
Il riconoscimento dei crediti viene svolto in fase di accoglienza all'inizio dell'anno scolastico ed è fondamentale per la stesura del patto formativo individualizzato.
Sede Amministrativa: CHIVASSO Via Blatta 26/c Tel 3246070119 - 011/0896840
CIRIE’- Via Trento 4 –-Tel. 3805896406 -
IVREA Piazza Piero Mascagni 9 Tel. 3298925470
Casa Circondariale di IVREA Corso Vercelli 165-
RIVAROLO C.se Castello Malgrà via Maurizio Farina 57 Tel.3884303943 -
SETTIMO T.SE Via Zerboni 1 Tel. 011 80 28 338 - Cell. 3276830865
codice meccanografico: TOMM326007 C.F. 97784520013
e-mail: TOMM326007@istruzione.it pec: TOMM326007@pec.istruzione.it
sito web: www.cpia4torino.edu.it
REGOLAMENTO/LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA, L’ORIENTAMENTO E IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI
VISTA la necessità di definire una base comune di regole, utili a gestire correttamente lo svolgimento dei percorsi formativi ed il Processo di Riconoscimento dei Crediti da attribuire agli studenti iscritti ai corsi del CPIA 4 TORINO;
VISTO il Regolamento della Commissione per la definizione del Patto Formativo Individuale (d’ora in poi “Regolamento”);
VISTO il Decreto Interministeriale del 12 marzo 2015, “Linee Guida”;
VISTO il D.P.R. n. 263 del 29 ottobre 2012, “Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri d’istruzione per gli adulti, ivi compresi i corsi serali”;
VISTO il D.Lgs. n. 13 del 16 gennaio 2013, “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze”;