Il personale scolastico del CPIA

Chi lavora nel CPIA?

L'organico del CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) è costituito dal personale docente e non docente che opera all'interno di questa istituzione educativa.

Di seguito sono elencate le principali figure professionali che fanno parte dell'organico di un CPIA:

1. il Dirigente Scolastico: Il dirigente scolastico è la figura di vertice all'interno del CPIA. Ha il compito di guidare e coordinare l'istituzione, definendo le strategie educative e amministrative.
  2. Personale Docente: Gli insegnanti operano nei diversi settori della formazione offerta dal CPIA. Questi includono insegnanti di italiano per stranieri, insegnanti di alfabetizzazione, insegnanti di discipline umanistiche e scientifiche, di discipline tecnologiche e artistiche
  3. Personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario): Il personale ATA fornisce supporto amministrativo e logistico per garantire il corretto funzionamento del CPIA. E’ formato da collaboratori scolastici in tutte le sedi e assistenti amministrativi nella sede centrale.
  4. Esperti e Formatori Esterni: In alcuni progetti, il CPIA si avvale di esperti esterni o formatori specializzati per corsi specifici o progetti particolari.

Il personale a tempo indeterminato è selezionato tramite concorsi nazionali.

Il personale a tempo determinato è selezionato dagli Uffici degli Ambiti territoriali o in alcuni casi dalle MAD -messe a disposizione- che gli aspiranti docenti mandano alla scuola tramite il modello Google presente sul sito.

L'organico di un CPIA è progettato per rispondere alle esigenze specifiche della popolazione di studenti adulti che frequenta l'istituzione.

La flessibilità e l'adattabilità dell'organico sono importanti per garantire un supporto efficace e personalizzato, considerando la diversità di background e obiettivi degli studenti adulti che frequentano il CPIA.

La candidatura MAD può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno, ma soltanto attraverso il modulo Google.

contattare:

SEDE CENTRALE  tomm326007@istruzione.it

centralino tel.011-0896840

• POMERIGGIO:          da lunedì a giovedì  previo appuntamento

All'esaurimento delle graduatorie di istituto, comprese quelle degli istituti viciniori, il dirigente scolastico, in un'ottica di trasparenza, pubblica gli elenchi di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD on line.

Gli eventuali contratti a tempo determinato, stipulati a seguito di procedura comparativa, con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite le MAD, sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dal regolamento ai sensi del D.M. 131 del 13/06/2007.