La storia siamo anche noi

Il progetto “La storia siamo anche noi” nasce dall’idea di stimolare le studentesse e gli studenti alla scrittura in italiano, attraverso una raccolta di ricordi dei loro paesi. Quando chiudiamo gli occhi e torniamo indietro nel tempo, riaffiorano immagini, suoni, profumi dell’infanzia, della giovinezza, del tempo passato nei paesi d’origine. Attraverso la scrittura, le studentesse e gli studenti hanno riportato su carta tutte queste emozioni per raccontarsi, per dire chi sono e da dove vengono, come vivevano nei loro paesi, che cosa li emozionava o li rendeva felici. Grazie alla preziosa collaborazione con il noto artista Galliano Gallo, abbiamo dato un volto ai ricordi: Galliano ha scattato delle foto a ciascun partecipante, trasformato la foto in ritratto artistico che poi ogni studente ha colorato. Successivamente abbiamo unito i pensieri ai ritratti, le parole alle immagini per far conoscere e riconoscersi nei racconti, per sottolineare quanto ogni storia, per quanto piccola o comune, porta sempre con sé qualcosa di speciale poiché carica di emozioni che la rendono viva, vera, unica. Con orgoglio e gioia presentiamo questo piccolo, grande lavoro per dare visibilità alle studentesse e agli studenti del CPIA 4 Torino sede di Ivrea, che abbiamo accompagnato in questo anno scolastico 2022-2023, ai quali speriamo di aver insegnato qualcosa, ma dai quali abbiamo sicuramente imparato tanto.  Un grazie a tutti loro per essersi raccontati con generosità e per aver condiviso con noi. “ La storia siamo anche noi” è anche tutto questo.

prof.ssa Martina Giunta e prof. Alessandro Graziano

clicca sul link per vedere il materiale

LA STORIA SIAMO ANCHE NOI